3.28.2012

Parigi 2012 : Conferenza europea in difesa della sanità e della protezione sociale pubblica e universale

Fr - Pl - Eng - Esp - De - It - Gr - Pt





INVITO

Conferenza europea
in difesa della sanità e della protezione sociale pubblica e universale


Cari amici e compagni

L’appello della conferenza europea consacrata alla difesa dei dispositivi della sanità pubblica e della protezione sociale, che si è tenuta a Katowice in Polonia il 19 e 20 novembre 2011 (vedi il documento allegato) aveva deciso di proseguire i propri lavori con una nuova conferenza all’inizio del 2012 a Parigi, per proseguire la riflessione iniziata e individuare assi comuni di mobilitazione.

Questa nuova conferenza si terrà il 12 e 13 maggio a Parigi.

Conoscendo il vostro attaccamento ai servizi pubblici della sanità e la vostra volontà di costruire mobilitazioni contro la privatizzazione dei sistemi della sanità e della protezione sociale in Europa, vi invitiamo a partecipare e a prendere contatto con il comitato organizzatore che si è costituito.


Vi proponiamo anche di farci pervenire, per farli circolare, tutti i contributi scritti che voi giudicate utili per la preparazione della conferenza.

Contatti:
* Mme Françoise NAY 33607890657 mail : jean.rostandivry@wanadoo.fr  Per il Coordinamento nazionale dei comitati di difesa degli ospedali e maternità di prossimità.
* Mr Bruno PERCEBOIS 33670343587 mail perceboisbruno@club-internet.fr medico della PMI (protezione maternità e e infanzia)
* Mo BINOT Fabienne 33683204807 mail fbinot@sud-sante.org et M Vladimir NIEDDU 33603403079  mail nieddubacle@free.fr per la fédérazione sindacale SUD Santé Sociaux
* Mr Jan MALEWSKI  33634734875 janmalewski@free.fr correspondente in Francia de WZZ «Sierpien 80» (Sindacato libero «Agosto 80», Polonia).

Troverete unito un formulario di iscrizione. Vi ringraziamo per rinviarlo sollecitamente a Fabienne BINOT o a Jan MALEWSKI

Formulario di iscrizione

Paese

Organizzazione
Cognome, nome, indirizzo, telefono, mail dei membri della delegazione


Data e ora dell’ arrivo

Data e ora della partenza

Organizzazione materiale

Bisogno di mezzo di trasporto                       sì                                no
Bisogno di posto per dormire                                    sì                                no
idiomi compreso:
idiomi utilizzati per interventi orali:
Numero dei pasti……            sabato mezzogiorno                           sabato sera
                                               Domenica mezzogiorno                     Domenica sera




Appello della seconda conferenza in difesa del servizio pubblico della sanità

Ovunque in Europa, la crisi del debito è usata come pretesto per degli attacchi concentrati contro l’ospedale pubblico e la protezione sociale, i malati, i lavoratoti della sanità. La conseguenza è la messa in discussione dell’accesso egualitario alla sanità, la riduzione dei posti letto, dei servizi ospedalieri, un’accelerazione del processo di privatizzazione degli ospedali, l’aumento dei tiket per i malati, e anche, come in Polonia, la soppressione dello statuto di lavoratore dipendente, sostituito da quello di auto-imprenditore o di vari contratti bidone estranei alle leggi e allo statuto dei lavoratori. Ed è anche la messa in discussione dei sistemi di finanziamento pubblico o di previdenza sociale a scapito delle assicurazioni private. In Inghilterra questo è fatto con l'introduzione di una "riforma" che minaccia di rompere il servizio sanitario pubblico attraverso la creazione di un mercato competitivo dalla privatizzazione generalizzante, accompagnato da una riduzione di 20 miliardi di sterline del bilancio dello Stato.

In ogni paese d’Europa, con forme diverse, i piani di austerità sulla sanità, hanno come obiettivo quello di smantellare i sistemi solidali e egualitari.  un ulteriore esempio del modo con cui i governi fanno pagare la crisi ai lavoratori e ai cittadini. Ciò mostra anche l’importanza di un’azione al di là delle frontiere per organizzare una resistenza alle privatizzazioni e ai piani di austerità.

La decisione del governo polacco di abolire lo statuto di lavoratore dipendente dagli opedali pubblici e di sostituirlo con uno statuto di auto-imprenditore costituisce una minaccia per tutti i lavoratori dipendenti polacchi ma anche un laboratorio test che minaccerebbe, se la misura si diffondesse, lo statuto di tutti i lavoratori dipendenti d’Europa.

È necessaria quindi un’azione coordinata dei lavoratori della sanità, dei pazienti, di tutti i cittadini. Ciò implica una messa in comune delle esperienze di lotta nazionali in difesa della sanità e della prevenzione sociale, l’organizzazione di una solidarietà concreta durante le lotte, una rifessione sulla costruzione di iniziative internazionali per la difesa di una sanità pubblica universale, egualitaria e solidale.

Tra i banchieri e la sanità – l’accesso universale dei cittadini alle cure e alla sanità – bisogna scegliere. Per quanto ci riguarda, affermiamo che bisogna imboccare la via di un uguale accesso alla sanità, alle cure gratuite, alla democrazia nella sanità, al finanziamento statale e collettivo e non quella del profittto dei banchieri e dei proprietari privati. I fondi pubblici non possono più essere al servizio dei profitti del privato e degli azionisti delle strutture sanitarie.

Al termine della nostra conferenza di Katowice (Polonia), che si è tenuta il 19 e il 20 novembre 2011, i partecipanti, appartenenti a sindacati e associazioni di lotta per la difesa della sanità e della previdenza sociale, che difendono un sistema sanitario di qualità in tutta Europa, si sono pronunciati in favore dell’organizzazione di una nuova conferenza a metà 2012 in Francia.

I partecipanti alla conferenza : Sindacato libero “Agosto80” (Polonia), OZZPiP (Sindacato nazionale degli infermieri e delle ostetriche –regione della Slesia, Polonia), SUD Santé-Sociaux (Polonia).
Il presente invito è firmato anche : in Inghilterra da Healtht Emergency ; OZZPSR in Polonia, OZZPSR (Unione Nazionale dei Lavoratori del dipartimento di emergenza) e il KZZPRM (Unione nazionale degli aiuti addetti medico); in Grecia, per l'Iniziativa del donne contro il debito, la Federazione dei medici ospedalieri in Grecia (NETO) e il Movimento Popolare Salute (PHM) ; in Turchia, di parte dell'Associazione medica turca (Türk Tip Dernegi) ;  in Francia, il Coordinamento nazionale dei comitati di difesa degli ospedali e maternità di prossimità, il Coordinamento salute solidarietà di Gironda (COSS 33) e l'Unione della psichiatria (USP).

Aucun commentaire:

Enregistrer un commentaire